PROGETTI

L’attività di medAlp consiste nella realizzazione di progetti di diversa natura che abbiano come tema centrale l’Euroregione Alpi-Mediterraneo nei suoi aspetti più diversi.

I progetti realizzati o in corso di realizzazione da parte della nostra associazione sono i seguenti:

 

PORTALE MEDALP

 

Il progetto “portale medAlp“ consiste nella gestione di un portale web (www.medalp.eu) dedicato integralmente all’Euroregione Alpi-Mediterraneo. All’interno del sito, aggiornato tutti i giorni tranne i festivi, si trovano articoli che trattano determinate tematiche legate al nuovo soggetto amministrativo.

LEGGI DI PIU'

 

L'ATLANTE DELLE ALPI E DEL MEDITERRANEO

 

Un Atlante frutto di lungo lavoro manuale, un’azione – manifesto che propone una riflessione sulla difficoltà di affermazione dell’idea europeista sulla quale si fondano le politiche comunitarie. Tutto questo è "l'Atlante delle Alpi e del Mediterraneo"

LEGGI DI PIU'

 

LA MIA EUROPA

 

"La mia Europa", è un concorso di scrittura rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che risiedono nell’Euroregione Alpi Mediterraneo. Il concorso prevede la stesura di un testo sotto forma di articolo di giornale. L’oggetto degli elaborati sarà invece il rapporto tra l’Unione europea e i suoi cittadini, in particolare i giovani.

LEGGI DI PIU'

 

LA STRADA DEI CANNONI

 

La “Strada dei cannoni” è un itinerario storico-culturale, , che, partendo dalla Provincia di Torino, valica le Alpi, giunge fino in Savoia e termina in Italia in Valle d'Aosta. L'itinerario collega tutte le opere di fortificazione alpina presenti sul territorio con lo scopo di far conoscere alla popolazione il grande patrimonio storico e culturale che esse rappresentano.

LEGGI DI PIU'

OPENMIND*

 

Openmind è un progetto finanziato dallo Stato italiano e dall'Unione Europea e organizzato dalla città di Torino. Il progetto ha avuto come obiettivo l'organizzazione d una serie di incontri e dibattiti tra giovani e personaggi noti legati a Torino  

LEGGI DI PIU'

 

ALPLINK

 

Il progetto  alpLink intende creare una rete di piccoli comuni situati al di fuori di aree commercialmente forti o con forte attrattività turistica. I comuni interessati al progetto sono situati in aree montane poste al ridosso del confine Italo/Francese che, pur trovandosi in territori amministrativamente differenti, risultano confrontati a problematiche comuni.

LEGGI DI PIU'

 

 

 

 

 

 

 

 

iscrizioni

 

 

 

medALP.eu

SEGUITECI ANCHE SU:

  •