LA strada dei cannoni

 

La “Strada dei cannoni” è un itinerario storico-culturale, ideato dall’associazione medAlp, che, partendo dalla Provincia di Torino, valica le Alpi, giunge fino in Savoia e termina in Italia in Valle d'Aosta. L'itinerario collega tutte le opere di fortificazione alpina presenti sul territorio con lo scopo di far conoscere alla popolazione il grande patrimonio storico e culturale che esse rappresentano.

Per far conoscere al grande pubblico questo itinerario e le opere che lo compongono si creerà un opuscolo, stampato in grande numero e distribuito gratuitamente sia nei siti toccati dall'itinerario, sia durante le manifestazioni che richiameranno un grande afflusso di pubblico.

In questa prima fase è stato creato anche un  sito internet  (online all'indirizzo www.lastradadeicannoni.it) che presenta in maniera più approfondita l’itinerario, proponendo escursioni nelle vicinanze dei siti descritti, descrivendo il territorio all’interno del quale ci si trova con le sue caratteristiche e peculiarità.

Sia il sito che l'opuscolo saranno bilingue (italiano e francese), così da poter essere fruiti anche da un pubblico straniero.

 Le principali fortificazioni che saranno toccate dall’itinerario saranno: Forte di Fenestrelle, Forte di Bramafan, Forte di Exilles, Forti del Moncenisio, Piazzaforte dell’Esseillon, Fort de Saint Gobain, Fort du Télégraphe, Fort d’Aiton, Fort du Tamié, Réduite Ruinée, Forte di Bard.

Il progetto  ha ottenuto il patrocinio della Comunità montana delle Valli Chisone e Germanasca, dell’Assemblée de Tarentaise-Vanoise, nel quadro del progetto “Tarentaise à Venir 2009-2015” e dal Syndicat des Pays de Maurienne

 

Con il patrocinio di:

iscrizioni

 

 

 

medALP.eu

SEGUITECI ANCHE SU:

  •